Canapa Industriale

La canapa: riscoperta di una storica coltivazione italiana!

Dopo anni di oblio è tornata nelle nostre campagne e secondo una stima Coldiretti gli ettari coltivati a canapa in Italia nel 2018 sono oltre 4000. Tantissimi se si pensa che nel 2013 erano solo 300, ma nulla rispetto le potenzialità del nostro Paese che storicamente era il secondo produttore mondiale dopo la Russia.

Con la canapa si può fare di tutto: è utilizzata nell’alimentazione, in bioedilizia, cosmetica, medicina e per la preparazione di tessuti e resine per abbigliamento o da utilizzare come materia prima in molte lavorazioni.

C’è chi la chiama Cannabis Light o Canapa Sativa, diciamo che può essere definita la sorella buona della marjiuana; si tratta infatti della stessa pianta, con la differenza che ne è consentita la coltivazione perché di varietà selezionate per il basso contenuto di principio attivo.

Attualmente sono oltre 50 le genetiche legalmente coltivabili certificate dall’Unione Europea.

La canapa industriale certificata, grazie alla circolare del Ministero delle Politiche Agricole del 23.05.2018, è anche una splendida pianta ornamentale.

Acquistando un pianta contribuisci alla normalizzazione e la riscoperta della canapa, sostieni la rinascita di un grande comparto dell’agricoltura Italiana e incentivi l’intera filiera ad essa legata

Basta con i pregiudizi. Piantiamola!

 

Canapa Certificata Agroindustriale – Legge 2 dicembre 2016, n. 242