Canaflor

Canaflor è un giovane azienda agricola marchigiana che partecipa alla rinascita di uno dei comparti più storici e fiorenti dell’agricoltura italiana: quello legato alla coltivazione della canapa.

Grazie alle prospettive aperte dalla legge 242 del 2 dicembre 2016, che ne promuove la coltivazione e lo sviluppo della filiera ad essa collegato, coltiviamo canapa industriale, facendo parte integrante degli oltre 4000 ettari coltivati a canapa in Italia nel 2018 (stima Coldiretti).

La nostra sede è a San Benedetto del Tronto (AP), e le nostre coltivazioni sono dislocate a Grottammare, Ripatransone, Colli del Tronto e Monteprandone. Coltiviamo sia in serra che in campo, curando ogni aspetto delle nostre produzioni partendo dalla germinazione delle sementi, certificate dall’Unione Europea. Coltiviamo con il massimo rispetto per l’ambiante che ci circonda, quindi non utilizziamo erbicidi e pesticidi, né tantomeno fertilizzati o additivi chimici. I nostri agronomi seguono appassionatamente ogni fase della coltivazione per garantire un prodotto sicuro e legale. Tutte le lavorazioni successive alla raccolta vengono effettuate a mano da personale altamente specializzato al fine di selezionare un prodotto di alta qualità sotto ogni profilo.

Attualmente Canaflor offre diverse varietà, principalmente la piccola e aromatica Finola e la Kompolti, e presto riporteremo nei campi le genetiche autoctone del nostro territorio.

Storicamente in Italia, infatti, le varietà coltivate erano due: la Carmagnola e l’Eletta Campana. La prima era coltivata principalmente al nord, mentre al sud e sulla costa adriatica (a partire dall’anconetano verso sud) le piantagioni erano quasi esclusivamente di Eletta Campana, una forte varietà sativa che risponde ottimamente alla caratteristiche del nostro territorio e del nostro clima. Un prodigio della natura che, piantato in campo aperto, dona esemplari di oltre tre metri in pochi mesi.